UN SOGNO: SCRIVERE UN ROMANZO – LEZIONE 8

LEZIONE 8

Leggere, e scrivere una pagina e mezza di Word

Da ora in poi poniamoci un obiettivo: scrivere una pagina e mezza di Word al giorno. Il mio consiglio è quello di acquisire l’abitudine a farlo. Se riusciremo a farlo per almeno tre settimane, allora il resto del percorso ci sembrerà più semplice. Questo perché noi esseri umani abbiamo bisogno di compiere un’azione per un periodo di tempo non inferiore alle tre settimane prima che questa diventi una abitudine.

Programmiamo la giornata in modo che nessuno ci disturbi nelle due ore che abbiamo deciso di dedicare alla scrittura. Siamo costanti. L’abitudine fa accelerare la nostra fantasia e l’agilità nel trovare le parole. Un consiglio che mi sento di ripetere è quello di non trascurare mai la lettura, di qualsiasi genere. Se, per esempio, abbiamo a disposizione un tempo di due ore, dedichiamo una mezzora alla lettura. Vedremo che poi scrivere ci verrà più facile.

Alcuni consigli. La trama e i personaggi vanno avanti di pari passo. Portiamo con noi sempre un blocco degli appunti, in modo da poter annotare qualsiasi idea ci venga in mente.

Riflettiamo sull’evoluzione del nostro personaggio o dei nostri personaggi principali. Pensiamo a come potrebbe cambiare.