Fiori di Luce – riassunto

Il libro racconta la storia di alcune persone che si incontrano su una piccola isola per trascorrere le vacanze estive. Sull’isola non c’è niente: solo un folto boschetto e una villa antica di proprietà di un ragazzo, Andrea, che, in seguito al suo licenziamento dal giornale in cui lavorava, ha deciso di affittare le stanze di Villa Chiara, luogo in cui ha trascorso le estati della sua infanzia e della sua adolescenza. A giugno gli ospiti cominciano ad arrivare. Luca e Lisa sono i primi. Lisa ha accettato l’invito del suo amico, forse per dare una svolta a un’esistenza che non la soddisfa più. Paolo, Laura e la loro figlia, Alessia, sono stati indirizzati sull’isola dalla madre di Laura, nella speranza che quel periodo di riposo sia in grado di risanare le ferite della coppia e quelle della bambina che da qualche tempo ha smesso di parlare. Daniela e Leonora sono due studentesse universitarie, apparentemente schiave della loro bellezza. Francesco ha cercato di proposito quell’isola per scomparire dal mondo e rifugiarsi in se stesso, in seguito a una sconcertante rivelazione che ha mandato in frantumi i piani per il suo promettente futuro.

Mentre sono sull’isola, gli occasionali abitanti cominciano a conoscersi. E contemporaneamente una strana malattia contagiosa colpisce la gente di un paesino a pochi chilometri dall’isola. I componenti di intere famiglie (fatta eccezione per i bambini) cominciano a stare male, si lasciano andare, non hanno più voglia di vivere.

Alla villa, la notte Andrea, in sogno, incontra Chiara: la nonna morta alcuni anni prima. Alessia, la bambina, inizia a realizzare strani disegni. L’isola sembra agire come un ventre materno per gli occasionali abitanti. Tuttavia, alcuni di loro contraggono il “male”.

Nel frattempo, Lisa scrive. Racconterà di quel luogo misterioso, dell’energia positiva e rigenerante che lo avvolge e delle trasformazioni che avverranno in lei. Racconterà la storia delle persone che, colmate dalla luce che alberga in quella piccola oasi, saranno interiormente cambiate grazie a quella straordinaria avventura.

Temi principali del romanzo sono l’Amore e la Fede. L’amore inteso come amore universale: un Amore che abbraccia e pervade tutti, e la Fede intesa non come fede cieca nei dogmi, bensì come abbandono fiducioso nelle mani di Dio; Fede come consapevolezza, dunque, perché la consapevolezza non è altro che fede assoluta. Quindi attraverso il romanzo la riscoperta di un valore inteso come dimensione profonda dell’essere: l’anima, che assai spesso è trascurata o non abbastanza considerata.