UN SOGNO: SCRIVERE UN ROMANZO – LEZIONE 6

LEZIONE 6

I personaggi

Oggi dobbiamo concentrarci sui personaggi. Dobbiamo rappresentarli. Renderli adatti, originali e interessanti agli occhi del lettore. E ovviamente devono legarsi agli episodi dei 20 capitoli di cui abbiamo parlato. Alcuni personaggi saranno più importanti, altri meno. Dobbiamo decidere quale ruolo avranno rispetto al o ai protagonisti. Rimaniamo concentrati, non rimandiamo la scrittura. I primi passi sono molto importanti, perché ci danno una spinta in più, quella spinta che servirà nei momenti in cui saremo un po’ stanchi o demotivati.

Adesso passiamo subito ai personaggi. Prendiamo tanti fogli quanti sono i personaggi. Chi scrive direttamente sul PC, dopo che ha diviso il romanzo in capitoli, può cominciare a elencare il nome dei personaggi. Per esempio se i personaggi sono 10, cominciamo dal nome del protagonista (o delle protagoniste, nel nostro caso: Maria e Carla). Primo rigo: Maria. Secondo rigo: Carla, e via dicendo. Dopo averli elencati tutti, procediamo alla loro descrizione. Di sicuro sono già nella nostra mente, li abbiamo immaginati. Dobbiamo solo portarli fuori, renderli reali. Quindi, torniamo al primo rigo, e in corrispondenza del primo nome, cominciamo a descrivere le caratteristiche del primo personaggio: età, colore dei capelli e degli occhi, magro o grasso, colto o frivolo, ingenuo, sincero. Ha un vizio? Si tocca i capelli? Qual è il suo tono di voce? Come sono i suoi vestiti? Fuma? Parla lentamente o velocemente? Mentre parla, guarda negli occhi il suo interlocutore o è solito guardare altrove? Dove vive? Lavora? Studia? Quali sono i suoi argomenti preferiti? Ci sono alcune parole che usa spesso? È italiano o straniero? Di che colore è la sua pelle? Crede in Dio? Quali sono i suoi ideali? Ama gli animali? È omosessuale? In che modo gli piacerebbe vivere? Quale sono i suoi sogni?

Questo è il momento in cui dobbiamo essere ricchi di dettagli. Lasciamo andare libera la nostra fantasia.

Ora dobbiamo indicare quale relazione c’è tra il personaggio del quale abbiamo appena descritto le caratteristiche e gli altri: si conoscono o non si conosceranno mai? Sono parenti, amici, amanti? Si sono incontrati “per caso”?

Questo lavoro deve essere fatto per ogni personaggio.

Adesso dobbiamo chiarire il perché il personaggio è presente nel romanzo.  

Chiediamoci sempre “perché”.