La voce di Maia – riassunto

Maia, proprietaria di un negozio di libri, conosce Saverio (insegnante di storia e giornalista nel tempo libero) che, entrato in possesso della copia di un diario scritto da una giovane donna: Maddalena (vissuta tra il 1234 e il 1251) che tanto assomiglia a Maia, decide di sottoporla a quest’ultima. La ragazza comincia a leggere il diario di Maddalena, e strani sogni la conducono in un lontano passato, all’epoca del ritiro di Federico II di Svevia a Castel del Monte.
Maia, Alessandro: un suo caro amico che ha fatto ritorno con una figlia dopo 12 anni di assenza, Flora, laureata in psicologia e dedita alla psicoterapia, e Saverio decidono così di visitare Castel del Monte. In quel luogo, la ragazza ha delle strane visioni. E comincia a ricordare…
   I sogni diventano sempre più frequenti, e Maia, sottoponendosi a ipnoterapia, cerca di capire cosa le sta succedendo. Scopre così, con meraviglia, curiosità e timore, che ha vissuto altre vite, e tra queste anche quella di Maddalena nel Medioevo. Angie, la figlia di Alessandro, comunica con la mamma morta: Jennifer.
   Jennifer spiega alla figlia il significato dell’esistenza e dell’amore. Le parla di Dio, dell’anima e della vita dopo la morte. Intanto Maia, nei sogni, vive la vita incredibile e tumultuosa di Maddalena. E, sempre più provata da questi vividi sogni, accetta la proposta di Alessandro di trascorrere con lui e la figlia alcuni giorni in California.
   Lì conosce Brenda, la nonna di Angie. Quella donna le parla dell’amore e dei suoi poteri. Le racconta che noi siamo tutti Uno e le spiega il suo metodo di guarigione. Le rivela che parla con Dio, e che ogni persona può farlo, se si mette in ascolto. Maia vive in sogno gli ultimi istanti di Maddalena. Per lei adesso è tutto chiaro. Ora è certa che il puzzle è completo e, dal momento che ha vissuto la morte di Maddalena, non ha più paura di nulla, perché sa che la sua anima continuerà a vivere in eterno.
   Saverio “ossessionato” da Maddalena, decide di sottoporsi anche lui a ipnoterapia per capire che ruolo ha avuto nella vita di lei. Durante la seduta, scopre ciò che Maia ha già ricordato…