CORSO DI DIZIONE: la respirazione

LA RESPIRAZIONE

La respirazione

Conoscere il proprio corpo significa conoscere le proprie potenzialità e riuscire a utilizzarle al meglio. Inoltre, vivere bène il nostro corpo ci permette di essere tranquilli con noi stessi e quindi con gli altri.

Concentriamoci adesso sulla respirazione. È un argomento molto importante: una corretta capacità respiratoria ci consènte di gestire più tranquillamente la nostra emissione vocale e quindi di parlare e lèggere nel modo più appropriato.

Naturalmente ognuno di noi è convinto di respirare correttamente…

E, invéce, possiamo tranquillamente affermare che utilizziamo soltanto in minima parte questa nostra capacità.

Soltanto un atlèta utilizza in pièno la sua capacità polmonare, ed è anche per questo che riesce a fare sforzi prolungati e al di sopra della norma.

L’attore è in un certo sènso un atlèta, e pertanto deve conoscere le caratteristiche della respirazione in generale e della sua in particolare per riuscire a utilizzarla nel migliore dei modi.

Vediamo allora le caratteristiche fondamentali della respirazione.

1 – Il maschio ha una respirazione prevalentemente addominale, la femmina prevalentemente toracica.

2 – È più corretta la respirazione addominale perché consènte di utilizzare al massimo la capacità polmonare, riempièndo e svuotando fino in fondo le sacche polmonari.

3 – Per verificare la qualità della respirazione è sufficiènte stèndersi e inspirare ed espirare come facciamo normalmente. Se mettiamo una mano sull’addome, proprio sotto la gabbia toracica, dobbiamo sentire il vèntre gonfiarsi e rilassarsi spinto o méno dal diaframma.

4 – Dobbiamo cercare di utilizzare questo tipo di respirazione sènza sforzarci.

5 – Possiamo allenarci a questo tipo di respirazione stendèndoci sul letto e posando sull’addome un vocabolario ché vedremo alzarsi ed abbassarsi al ritmo del nostro respiro.

6 – Quando avremo reso spontanea questa respirazione sarà sufficiente eseguirla coscienteménte due o tré volte la settimana, la mattina, davanti a una finestra aperta, per cinque minuti. Sarà un buon allenamento che ci garantirà anche una buona ossigenazione.

7 – Per gustare la respirazione possiamo farla a turno da una narice e dall’altra, tenèndone una chiusa.

8 – Per aumentare la capacità respiratoria può essere utile esercitarsi nell’apnea: dópo una inspirazione profonda, tratteniamo il respiro cronometrando la nostra durata per valutare nel tèmpo i miglioramenti.

9 – Cerchiamo ovviamente di limitare il fumo per quanto è possibile. Questo è forse il suggerimento più utile. Abbiamo tutti limiti e difetti, ed è soltanto conoscèndoli bène e utilizzandoli nel modo appropriato che riusciremo a dare il massimo. Ovviamente curando anche l’esercizio e l’allenamento.

Faremo adesso un sémplice esercizio per mettere alla prova la nostra capacità polmonare: inspireremo profondamente, dópo di ché procederemo alla lettura di un brano sènza fare pause e sènza riprendere fiato, potremo così constatare qual è la nostra autonomìa respiratoria.

LETTURA DI PROVA DELLA CAPACITÀ RESPIRATORIA

(la punteggiatura è stata volutamente omessa)

SPESSO SI RITIENE CHE LA CAPACITÀ RESPIRATORIA DI UNA PERSONA NON ALLENATA CHE MAGARI FUMA SIA ESTREMAMENTE LIMITATA BE’ DOVREMO RICONOSCERE INVECE CHE IL NOSTRO FISICO CI CONSENTE EXPLOIT CHE NEMMENO IMMAGINAVAMO E CHE CON UN PICCOLO SFORZO RIUSCIREMO A CONQUISTARE UN BEL NUMERO DI PAROLE E DI FRASI PRIMA DI SENTIRCI SCOPPIARE E DI DOVERCI INTERROMPERE PER RESPIRARE NUOVAMENTE.

Forse non riuscirai a leggerlo tutto la prima volta ma ci arriverai abbastanza in frétta.